VALLI DI COMACCHIO E DELTA DEL PO

ARCHIVIO
 Evento terminato
 
50
Date: Sabato 17 Ottobre 2015 - Domenica 18 Ottobre 2015

Location: Delta del Po  |  Città: Delta del Po, Italia

ATTENZIONE: La partenza e’ anticipata alle ore 8.30 con ritrovo alle ore 8.00

VALLI DI COMACCHIO E DELTA DEL PO

Storia, Natura, Gastronomia

17 - 18 ottobre 2015

 

 

 

DESCRIZIONE:

Comodo, tranquillo e senza tempo. Questa è forse la definizione più appropriata per questo mototour che nasce per godere di tempi larghi, di fermate per osservare, fotografare e chiacchierare, di intermezzi diversi dalla moto per scoprire qualcosa che sarebbe difficile trovare e soprattutto di strade tranquille, panoramiche, con il gusto di guidare senza rincorrere il tempo e il piacere di ritrovare i sapori “caserecci” delle nostre trattorie.

LE VALLI DI COMACCHIO 

 

Le Valli di Comacchio nacquero intorno al X secolo a causa dell'abbassamento del suolo e dell'impaludamento della zona costiera. Inizialmente le Valli erano riempite di acqua dolce, che proveniva dalle ricorrenti alluvioni dei fiumi. A partire del XVI secolo si riempirono progressivamente di acque marine, fornendone l'aspetto, che conservano ancora oggi, di valli salmastre. Le Valli si formarono anche perché tempo fa il Delta del Po si trovava molto più a sud rispetto ad adesso. Ma il fiume, sbarrato dai suoi stessi detriti, risalì a nord lasciando una vasta area paludosa. Già dichiarate "Zone Umide d´importanza Internazionale" rientrano nelle direttive CEE come "Siti di Interesse Comunitario" e "Zone di Protezione speciale" per la conservazione degli uccelli. Scarsa profondità e acqua salmastra rappresentano l´habitat per molte specie di uccelli acquatici, costituendone infatti un fortissimo richiamo per lo svernamento, il nutrimento e la nidificazione: fenicotteri, avocette, spatole, volpoche, cavalieri d´Italia sono le specie più facilmente avvistabili tra le oltre 320 censite.

IL DELTA DEL PO 

II Delta del Po è un territorio costruito, nel corso dei millenni, dai sedimenti depositati dal nostro più grande fiume e ridistribuiti dall'azione del mare e del vento. L'uomo, nel tempo, ha assunto nell’evoluzione del Delta un ruolo sempre maggiore, fino a divenirne il protagonista quando, quattro secoli fa, ha realizzato il taglio di Porto Viro, dal quale ha preso origine il Delta Moderno. Oggi il suo compito è far riemergere, storia e natura di questo territorio, divenendone il custode. Nel profilo indiscutibilmente unico del Delta del Po c'è il territorio creato sia dalla sedimentazione del fiume, che dall'opera dell'uomo che nei secoli ne ha regimentato le acque e bonificato i terreni. Nell'area del Delta, natura, storia, tradizione, cultura ed arte si intrecciano, offrendo al visitatore un paesaggio inedito e sorprendente. Nel Delta si distinguono vari ambienti, ognuno con caratteristiche peculiari: la campagna con i paleoalvei, le dune fossili, gli argini, le golene, le valli da pesca, le lagune o sacche e gli scanni. Questi elementi del paesaggio si incontrano arrivando da est, scendendo lungo la corrente del Po e quindi seguiremo quest'ordine per addentrarci nel Delta. 

PROGRAMMA PRELIMINARE DI MASSIMA 

Sabato 17 ottobre (Km. 300 circa):

Ore 9,15 - ritrovo presso l’area di servizio San Zenone Ovest (sull’A1 Milano-Bologna) con pieno di benzina. ore 9,30 - partenza. Autostrada fino a Modena e quindi su per l’Appennino e la Pianura sino a giungere a Comacchio, la piccola Venezia, e percorrere tutte le Valli. Pranzo libero. Si ripartirà quindi per una passeggiata percorrendo le strade che costeggiano ove più possibile il Po con i suoi scenari. Si arriverà ad Adria a metà pomeriggio circa, ove alloggeremo presso l’Hotel “Leonbianco” (www.hotelleonbianco.com) . Possibilità di un aperitivo, classico Spritz Veneto, in attesa della cena alle ore 20,30 curata da Massimo presso l’ “Antica Trattoria Panarella” a Papozze, pochi Km. dall’Albergo.  

 

Domenica 18 ottobre (Km. 270 circa):

Ore 09,30 partenza. Ore 08,30 se sarà possibile fare alcuni giri nell’autodromo di Adria (http://www.adriaraceway.com) . Ci recheremo a Gorino Veneto dove parcheggeremo le moto in un posteggio riservato e ci imbarcheremo su due imbarcazioni particolari per fare un giro indimenticabile nei canneti e negli anfratti del Delta del Po, braccio di Goro, con Michele e la sua organizzazione (www.carcana-deltadelpo.it). Il giro sarà effettuato anche con la pioggia. Pranzo alle ore 12,45 circa, presso il ristorante “La Lanterna” situato sull’isola stessa alla base del faro. Ore 16,00 circa ritorno a terra e partenza per un giro stradale nel Delta, che attraverso strade immerse in una natura selvaggia, ci porterà al ritorno a casa, liberi di scegliere per chi lo volesse l’Autostrada. Il tour è prettamente stradale e si raccomanda di avere pneumatici in buone condizioni di utilizzo con almeno un residuo 50% di battistrada. Mezzi con pneumatici non conformi quanto sopra non verranno accettati a partecipare.

SCHEDA TECNICA 

 

  • Ritrovo: ore 09,15 presso l’area di servizio San Zenone Ovest (sull’A1 MilanoBologna) con pieno di benzina. 
  • Grado difficoltà: FACILE 
  • Chilometraggio: Km. 700 circa 
  • Disponibilità: 15 camere doppie 
  • Quota: €. 170 a persona in camera doppia Limitazioni: non sono previste camere singole 

 

 

La quota comprende: - sistemazione in Albergo in camera doppia con trattamento di prima colazione. - il pedaggio per l’attraversamento del Ponte di Barche sul Po tra Gorino Veneto e Santa Giulia. - Gita escursione in barca nel Delta ed il parcheggio custodito per moto e caschi. - La cena del Sabato (segnalare se qualcuno non mangia pesce per l’alternativa). - Il Pranzo della Domenica (segnalare se qualcuno non mangia pesce per l’alternativa). 

CHIUSURA ISCRIZIONI 

La data di chiusura iscrizioni è fissata per il giorno 15 luglio 2015 

PAGAMENTO 

Saldo dell’intera quota contestualmente all’iscrizione e comunque non oltre il 20 luglio 2015

E’ possibile saldare la quota di partecipazione tramite:

  • bonifico sul conto presso il Credito Valtellinese - Agenzia 18 di Milano IBAN: IT39B 05216 01623 000000003000

Oppure

  • In contanti presso la segreteria del BMW Motorrad Club Visconteo in via dei Missaglia, 89 - Milano (negli orari di apertura segreteria) 

TOUR LEADER 

Nome: Ninni PULEO 

Contatti: antonino.puleo@mcvisconteo.it 

 

3358444033 (ore serali)

 

Numero di posti
50
Telefono
3358444033 (ore serali)
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Delta del Pò, ., ., 45018 Goro FE
Delta del Po, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • Da Sabato 17 Ottobre 2015 a Domenica 18 Ottobre 2015

 

Lista Partecipanti

Antonino PuleoAntonino Puleo (2) -- Confermato --
maddalena feliciellomaddalena feliciello (2) -- Confermato --
Stefano AnnoniStefano Annoni (2) -- Confermato --
Maurizio BilettaMaurizio Biletta (2) -- Confermato --
Francesco De LucaFrancesco De Luca (1) -- Confermato --
Arnaldo SalaArnaldo Sala (2) -- Confermato --
Giuseppe MantegnaGiuseppe Mantegna (2) -- Confermato --
Maurizio BrescianinoMaurizio Brescianino (2) -- Confermato --
Giuseppe MuratoreGiuseppe Muratore (2) -- Confermato --
Alfonso ChieffoAlfonso Chieffo (2) -- Confermato --
Flavio GAVIRAGHIFlavio GAVIRAGHI (2) -- Confermato --
Diego rivoliDiego rivoli (2) -- Confermato --
Massimiliano PergamiMassimiliano Pergami (2) -- Confermato --
Andrea DuviaAndrea Duvia (1) -- Confermato --
Andrea PavesiAndrea Pavesi (1) -- Confermato --
Francesco TrigliaFrancesco Triglia (1) -- Confermato --
Pierangelo De MatteisPierangelo De Matteis (1) -- Confermato --
Mauro MaiocchiMauro Maiocchi (2) -- Confermato --
Dario CavalliDario Cavalli (2) -- Confermato --
Roberto LugariRoberto Lugari (2) -- Confermato --
Roberto De MichelRoberto De Michel (1) -- Confermato --
Massimiliano BussettiMassimiliano Bussetti (2) -- Confermato --
Maurizio MarchettiMaurizio Marchetti (2) -- Confermato --
Maurizio AielliMaurizio Aielli (2) -- Confermato --
Arno ReinhardtArno Reinhardt (2) -- Confermato --
Alessandro BellettatiAlessandro Bellettati (1) -- Confermato --
Lincetto PietroLincetto Pietro (2) -- Confermato --
Paolo GuerraPaolo Guerra (2) -- Confermato --
Paolo PiazzollaPaolo Piazzolla (1) -- Confermato --
 

Powered by iCagenda

Login Form

Social