0
0 ITEMS IN SHOPPING BAG
0
0 ITEMS IN SHOPPING BAG
Francesco Triglia

Tour Leader

Francesco Triglia
Telefono
3485130510
Email
francesco.triglia@mcvisconteo.it

Co-Tour Leader

Orazio Valiante
Orazio Valiante
Telefono
3406440475
Email
orazio.valiante@mcvisconteo.it

Partecipanti all'evento
24

    Confermato
    In attesa di conferma

Utenti in lista d'attesa

Non è stato trovato nessun partecipante! Sei il primo a prenotare!

Prossimo evento

Data

28 Mag 2022 - 29 Mag 2022

Ora

8:00 am - 6:00 pm

Costo

210,00

Posti disponibili

Etichette

CHIUSO

Alpi Apuane e le cave di marmo – 28/29 maggio

        

SABATO 28 MAGGIO

  • Ritrovo presso l’Area di Servizio San Zenone Ovest, la prima dopo la barriera Milano-Bologna alle ore 7:45, partenza ore 8:00, con pieno fatto.
  • Andremo diretti via autostrada fino ad Aulla con arrivo previsto per le ore 10:00
  • Partenza per le cave di Marmo di Carrara con visita alla Cava Museo dei Fantiscritti.  Le cave di Fantiscritti sono delle cave di marmo bianco di Carrara più famose nel mondo, si raggiungono percorrendo le vecchie gallerie della Marmifera. Una breve sosta per una foto ai Ponti di Vara per salire alle famose cave di Michelangelo. Il nome delle cave è dovuto ad un bassorilievo di epoca romana (III d.C.), scolpito su una parete di roccia e raffigurante tre divinità (“fanti”) con sotto di esse una dedica in latino (“scritti”).
    Visita delle cave dentro alla montagna dove è presente la più famosa cava in galleria grazie al Marmotour http://www.marmotour.com/  (entreremo in cava con le nostre moto).
    All’uscita dalla visita è presente una stazione ferroviaria costruita per la linea della ferrovia Marmifera Privata di Carrara, questa vecchi stazione ospita un “Museo delle cave” ed è spesso palcoscenico e scenario per l’esibizione di artisti.
    Vi è anche un carroponte storico presente lì dall’Ottocento e veniva usato per caricare il marmo prima sui convogli marmiferi, ora sui camion che trasportano il marmo fino a Marina di Carrara.

  • Dopo la visita saliremo a Colonnata, paese famoso in tutto il mondo per il Lardo, e proprio il Lardo sarà alla base del nostro pranzo (non temete, prevedremo la variante vegetariana).
  • Nel primo pomeriggio dopo una breve visita nel paesino dei cavatori, riprenderemo le moto per iniziare la nostra salita verso il Passo del Vestito  e attraversando le Alpi Apuane, ci porterà in Garfagnana. Il “Passo del Vestito” (m. 1151), valico alpestre che si affaccia sull’orrido vallone di Renara di fronte all’elegante profilo del M. Sagro. Poco prima del passo una lapide ricorda la follia della seconda guerra mondiale e la celeberrima “linea gotica”  con i resti dell’ingresso di un bunker facente parte del complesso sistema di fortificazioni, creato dai Tedeschi proprio durante il secondo conflitto mondiale.
    All’improvviso, scendendo dal Passo, sulla destra appare l’antico borgo di Isola Santa, la strada stretta e tortuosa, costeggia il torrente Tùrrite Secca,  che scavando il suo letto nella roccia ha creato un paesaggio di una bellezza incomparabile
    Arriviamo a Castelnuovo di Garfagnana per poi salire al Passo dei Carpinelli dove arriveremo all’Hotel Belvedere (http://www.albergo-belvedere.it/).
  • Cena degustazione ore 20.00

  

DOMENICA 30 MAGGIO

  • Dalle 8 alle 9 colazione
  • Ore 9.30 circa partenza per la Visita guidata in costumi d’epoca della Fortezza delle Verrucole https://www.fortezzaverrucolearcheopark.it/it/
    Dall’alto dei suoi 600 mt la Fortezza domina le Apuane, le Vette dell’Appennino, la Pania di Corfino e gran parte del fondo valle: uno spettacolo di una bellezza unica. Entreremo all’ Archeodromo, per vedere dal vivo una fedele ricostruzione della vita ai tempi medievali in costume, gli utensili della vita quotidiana e le armi usate durante le battaglie e gli assedi e se la fortuna vi assiste potreste imbattervi nel fantasma della fortezza: il capitano Francesco Accorsini, accusato di magia e stregoneria e così condannato a morte. Alla fine della visita per chi lo vorrà provare è possibile degustare bevande medioevali.

 

  • Riprenderemo le moto, attraverseremo il Parco dell’Orecchiella con un’eventuale breve sosta al centro del Parco, per poi  raggiungere Castelnuovo Garfagnana dove lasceremo del tempo libero per visitare il capoluogo del quale  fu governatore Ludovico Ariosto e pranzare in uno dei locali tipici che animano il centro storico.
  • Ore 14:30 partenza per San Pellegrino in Alpe dove faremo un’ultima sosta caffè in un caratteristico bar che si trova per metà in Toscana in provincia di Lucca e  per metà in Emilia in provincia di Modena.
  • Ultimo strappo e ultima sosta sul Passo delle Radici, dove ci saluteremo per rientrare a casa.

Scheda Tecnica:

Costo Euro 210.00 a persona in camera doppia

La quota comprende:

  • Ingresso e visita alla cave di marmo + pranzo a Colonnata + Cena in hotel e pernottamento
  • Pranzo a Colonnata comprensivo di acqua e caffè (tendiamo ad escludere il vino considerato che si è in moto )
  • Cena in hotel comprensivi di Vino della casa Cantine Vigne Verdi, Acqua a richiesta e caffè
  • Colazione della domenica a buffet secondo le direttive anticovid
  • Assistenza per tutto il tour di 2 moto dello staff di Motorradtoskana come accompagnatori per il sabato e domenica fino a dopo pranzo.
  • Ingresso per la visita guidata in costumi d’epoca alla Fortezza delle Verrucole
  • Pranzo libero a Castelnuovo Garfagnana
  • Sosta caffè a San Pellegrino
  • Parcheggio privato videosorvegliato
  • Connessione Wi-Fi in tutto l’Hotel

L’intera quota andrà saldata contestualmente all’iscrizione tramite BB sul CC Credit Agricole

 ABI  06230   CAB 01626   c/c 000015097559

 IBAN IT57Q0623001626000015097559

oppure in segreteria durante i normali orari di apertura.

Per info addizionali chiamare o scrivere a

Francesco Triglia

francesco.triglia@mcvisconteo.it

+ 39 348 513 0510 (ore serali)

Vi aspettiamo!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *