0
0 ITEMS IN SHOPPING BAG
0
0 ITEMS IN SHOPPING BAG
Robert Helm

Tour Leader

Robert Helm
Telefono
335209051
Email
robert.helm@mcvisconteo.it
ISCRIVITI

Luogo

Sabbioneta
Sabbioneta, MN, Italia

Partecipanti all'evento
19

    Confermato
    In attesa di conferma

Utenti in lista d'attesa

Non è stato trovato nessun partecipante! Sei il primo a prenotare!

Prossimo evento

Weather

Poco Nuvoloso
16 °C
Wind: 13 KPH
Humidity: 1 %
Visibility: 16 KM

Data

04 Ott 2020

Ora

Tutto il giorno

Costo

40,00 euro

Posti disponibili

Etichette

CHIUSO

Sabbioneta, la Città Ideale riconosciuta Patrimonio Unesco – 4 ottobre 2020

Ritornano i “giri di un giorno” che coniugano una gita in moto con la visita dei bellissimi borghi non troppo lontani da Milano.

Sabbioneta è l’affascinante rappresentazione pratica di un’ambizione filosofica: la città venne costruita per volere del Duca Vespasiano Gonzaga con lo scopo di concretizzare la concezione rinascimentale della Città Ideale in cui arte, architettura e impianto urbanistico rappresentano la massima espressione della classicità.

Le teorie Cinquecentesche che ne hanno guidato la progettazione rendono Sabbioneta un borgo dall’incredibile pregio architettonico e artistico: nelle sue vie, nei suoi scorci e nei suoi palazzi si possono riconoscere le teorie prospettiche e le teorie delle proporzioni che conferiscono alla cittadina armonia ed eleganza.

Dal 2008, Sabbioneta è stata inserita tra i siti Unesco, quindi un luogo dichiarato “di valore universale eccezionale”, patrimonio dell’Umanità, e vi dà il benvenuto alla città voluta da Vespasiano, scrigno di arte e architettura. Vi invitiamo ad esplorare tutta la bellezza della Città Ideale.

Dal sito Mantova-Sabbioneta Unesco: “Mantova e Sabbioneta offrono una testimonianza eccezionale di realizzazione urbana, architettonica e artistica del Rinascimento, collegate tra loro attraverso le idee e le ambizioni della famiglia regnante, i Gonzaga. Esse rappresentano gli esempi più eminenti delle due modalità più emblematiche della progettazione urbanistica del Rinascimento, rispettivamente quella evolutiva e quella fondativa. Come tali, esse sono servite di riferimento per gran parte delle successive esperienze di costruzione della città fino all’epoca moderna. Gli artisti che hanno concorso alla realizzazione delle due città hanno prodotto capolavori che hanno portato a compimento gli ideali del primo Rinascimento, contribuendo in maniera determinante alla diffusione internazionale di un movimento destinato ad influenzare e plasmare l’intera Europa”.

Programma: 

Ritrovo alle ore 9:00 presso l’area di servizio di San Zenone Ovest  (la prima dopo il casello della A1 in direzione Bologna), partenza ore 9:30

Fatti pochi chilometri di autostrada ci addentreremo nelle campagne della bassa lodigiana, costeggiando in alcuni punti il PO, sfioreremo Cremona e ci dirigeremo verso Sabbioneta dopo aver attraversato più volte il fiume.

Pranzeremo all’interno delle mura, potendo scegliere fra seguenti due menu:

1) luccio in salsa mantovana, tagliatelle al ragù d’anatra, stracotto d’asino con polenta, torta sbrisolona
2) salumi misti e gnocco fritto, tortelli di zucca burro e salvia, formaggi con mostarda di mele, torta elvezia
Acqua e caffè inclusi

A seguire visiteremo il Teatro all’antina e Palazzo Giardino.

Il costo è di 40,00 euro a partecipante, pagabile attraverso BB sul CC del Motoclub IBAN

IBAN: IT39B 05216 01623 000000003000.

Copia della contabile del bonifico andrà prontamente inviata tramite e-mail all’indirizzo francesco.triglia@mcvisconteo.it oppure tramite Whatsapp al numero 348 513 0510.

Il rientro sarà libero.

Vi aspettiamo numerosi!

 

X

Prenota Tour

I biglietti sono terminati, ma puoi ancora iscriverti alla lista d'attesa
The ticket is sold out. You can try another ticket or another date.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *