Avete mai pensato di ripercorrere le tracce di Matilde di Canossa? Non è difficile: basta recarsi nel territorio della provincia di Reggio Emilia, dove visse la celebre contessa. Tra castelli, sapori locali, paesaggi collinari che non hanno niente da invidiare a quelli più famosi di altre aree del centro Italia, il territorio delle Terre di Canossa (come viene pubblicizzato) non mancherà di deludervi. Attraverseremo l’appennino percorrendo le strade che hanno visto passare i corridori del giro d’Italia, per cui ben curate e molto spettacolari, attraverseremo il passo delle Radici e scenderemo poi in Garfagnana dove ci fermeremo per la pausa pranzo al Ristorante da Lorietta per gustare cibi genuini e tipici della Garfagnana.
Riprenderemo le nostre moto per dirigerci nuovamente a nord, attraversando le splendide terre tosca
ne in direzione del passo di Pradarena che unisce le vette appenniniche tra Toscana ed Emilia-Romagna. È il passo più alto di tutto l'Appennino settentrionale e in generale uno dei più alti di tutta la catena appenninica. E quale modo migliore per scoprire se è vero se non con le nostre splendide moto?
Dalla cima scendiamo velocemente fino ad incontrare il fiume Secchia proprio all’altezza della scarpata di monte Rosso, dove risplendono sotto il sole i gessi triassici, risalenti cioè a 200 milioni di anni fa quando le acque dell’antico mar della Tetide, evaporando, lasciarono questi sedimenti di gesso e sale.
Girovagando tra le colline Emiliane, in un divertente gioco di saliscendi e sullo fondo la Pietra di Bismantova, arriveremo al Castello di Canossa dove ci fermeremo per una breve pausa, prima di dirigerci verso casa andando a riprendere l’autostrada.
SCHEDA TECNICA:
• La quota comprende: pranzo presso Ristorante la Lorietta (antipasto, primo, dessert, acqua e caffé)
La quota non comprende:
- benzina, pedaggi autostradali e quanto non espressamente previsto alla voce "la quota comprende".
CHIUSURA ISCRIZIONI
La data di chiusura iscrizioni è fissata per il giorno 29 giugno 2023
REGOLE DI DISDETTA
Entro 3 giorni solari dalla data di iscrizione al Tour, l’annullamento della prenotazione comporterà la cancellazione della prenotazione stessa ed il rimborso integrale, anche dell’intero importo versato. Decorsi 3 giorni solari, l’importo pagato verrà restituito immediatamente nel caso di annullamento del Tour senza penali e/o nel caso in cui ci sia sostituzione, da parte di un altro socio, nella lista dei partecipanti. Negli altri casi, l’importo pagato verrà restituito dopo l’effettuazione del Tour e dopo la chiusura dei conteggi in caso di assenza di penali a carico del Motoclub. In presenza di penali, dovute alla mancata partecipazione, queste verranno detratte dall’importo versato, fino a concorrenza dello stesso.
Rating: