Le persone strappate tragicamente dalla strada continuano a vivere attraverso i loro amici ed i loro parenti in una ETS che rappresenta una vera e propria famiglia in grado di aiutare tutti, anche attraverso il supporto di persone con disabilità acquisita a causa di un incidente e che hanno deciso di mettere a disposizione il loro percorso. Oggi 2NOVE9 protegge le vittime della strada mediante professionisti esperti del settore seguendole gratuitamente, nei percorsi più delicati, come quello legale, medico e psicologico fino a restituire ai ragazzi nuovi obiettivi e stimoli di vita mediante canali sportivi e paralimpici. Contribuisce inoltre a valorizzare le abilità dei singoli aiutandoli anche nel reinserimento lavorativo. Ma 2NOVE9 è ancora di più: sempre attraverso professionisti esperti, analizza ogni singolo incidente lavorando insieme alle forze dell’ordine verso attività di prevenzione sempre più performanti ed “emozionali” per aumentare la percezione del rischio degli utenti, dei tecnici e degli operatori del settore. Questa analisi permette inoltre di mettere quotidianamente in sicurezza molti km di infrastrutture corresponsabili delle lesioni di diverse categorie di utenti della strada, soprattutto dei motociclisti.
Per qualsiasi informazione puoi contattarci attraverso i nostri canali social:
https://www.facebook.com/2NOVE9APS
https://www.instagram.com/2nove9aps
oppure attraverso il nostro sito internet: www.2nove9.com
All’insegna dell’inclusione. Una squadra di trenta persone composta da volontari arrivati dalle fila di BMW Motorrad Italia e dal suo Federclub, si è adoperata per la realizzazione di un corso di guida per motociclisti disabili organizzato dall’associazione Diversamente Disabili.
Il 1° settembre BMW Motorrad Italia con i Motoclub affiliati locali (Visconteo e Monza) hanno contribuito allo svolgimento del corso per motociclisti disabili che Diversamente Disabili ha organizzato nelle vicinanze di Milano, sul circuito Tazio Nuvolari di Cervesina.
L’Associazione Di͘Di͘ - Diversamente Disabili, che è supportata da BMW Italia attraverso il progetto di responsabilità sociale di impresa SpecialMente, tra le tante attività che svolge a favore di chi vuole avvicinarsi o riavvicinarsi alla moto superando la propria disabilità, offre da diversi anni corsi di guida dedicati a questi motociclisti con moto specificamente modificate e istruttori certificati.
Durante questi corsi, in cui le parti di teoria si alternano a quelle pratiche, i partecipanti vengono raggruppati in base alle specifiche esigenze fisiche e quindi assegnati a specifici istruttori che insegneranno loro ad usare le moto con le modifiche specifiche e a guidarle in sicurezza. Nella squadra degli istruttori di Di.Di. figurano anche istruttori che a loro volta hanno subìto incidenti che hanno causato loro disabilità, dando quindi un significativo valore aggiunto per un approccio psico-didattico ottimale.
Sei socio del MC Visconteo? Fai parte di una associazione senza fini di Lucro e/o vuoi far conoscere una Onlus con cui collabori o di cui sei sostenitore e che abbia attinenza con il mondo delle due ruote?
Sottoponi al consiglio direttivo la tua candidatura e se l’associazione risultera’ avere i requisiti idonei, pubblicheremo in questa pagina un banner e una descrizione della Onlus presentata.